faracididattica

Portale delle attività didattiche del Prof. Rosario Faraci


Vai ai contenuti

Family business (2010)

Seminari profess.


Ha preso il via il 27 marzo il ciclo di seminari su Family Business, organizzati dal Prof. Rosario Faraci nell'ambito delle attività seminariali professionalizzanti. Clicca qui per l' avviso e per l' elenco dei partecipanti.

Questo il calendario degli incontri:

  • sabato 27 marzo (ore 9.00-13.00), Prof. Orazio Licciardello: Profili psicologici del family business (clicca qui per le slides e per la foto)
  • giovedì 8 aprile (ore 15.00-19.00), Prof. Rosario Faraci: Profili economico-aziendali della successione (clicca qui per le slides di due interventi del Prof. Faraci: a Ragusa e a Catania)
  • venerdì 16 aprile (ore 15.00-19.00), Dott. Santo Sciuto (Credito Siciliano), Strumenti finanziari per il family business. clicca qui per le slides e per la dispensa
  • venerdì 23 aprile (ore 15.00-19.00), Dott.ri Mario Barresi e Orazio Vecchio, Family business in Sicilia: un racconto giornalistico. Clicca qui per le slides del dott. Barresi e del dott. Vecchio.
  • giovedi' 29 aprile (ore 15.00-19.00), seminario su Imprese familiari e logiche di gruppo, moderato dalla dott.ssa Giorgia D'Allura.
  • venerdi' 30 aprile (ore 15.00-19.00), Avvocati Giuseppe Grasso e Vincenzo Taranto, Strumenti giuridici per il family business. Clicca qui per le slides dell'avv.Grasso


PROVA DI FINE CORSO (da consegnare entro il 30 settembre 2010 all'indirizzo faracididattica@yahoo.it, specificando nell'oggetto "Seminari Family Business 2010"). Sarà cura del docente trasmettere successivamente, via mail, all'interessato e all'Ufficio Seminari Professionalizzanti della Facoltà l'esito della prova
Lo studente può scegliere uno dei seguenti format (specificandolo nell'oggetto della mail)

  • redazione di un articolo giornalistico, della lunghezza di 5000 caratteri (spazi inclusi), utilizzando lo schema tipo previsto dalle slides del dott. Barresi (le 5W del giornalista). L'articolo deve raccontare la storia di un'azienda di famiglia del territorio siciliano e deve essere originale, ovvero redatto dallo studente, a pena di nullità. Il racconto della storia dell'azienda deve contenere, laddove possibili, informazioni sul fatturato dell'azienda, sulla posizione sul mercato, sul valore del mercato in cui l'impresa opera, nonchè tutte le informazioni riguardanti il family business (numero dei componenti della famiglia che lavorano in azienda, caratteristiche del fondatore, numero dei familiari coinvolti nella proprietà, eventuale passaggio generazionale, eventuale utilizzo di strumenti quali i patti di famiglia, o donazioni, o trust).
  • redazione di un paper, della lunghezza di 8000 caratteri (spazi inclusi), avente ad oggetto uno dei seguenti temi: a) il patto di famiglia; b) il family office; c) il trust; d) la holding di famiglia; e) i conflitti fra fondatori e figli; f) il private equity e le imprese familiari; g) i film che raccontano storie di imprese familiari; h) i libri che raccontano storie di imprese familiari. Il paper deve essere originale, a pena di nullità. Lo studente può far ricorso a fonti bibliografiche ma è tenuto a citarle nel corpo del testo (con una nota bibliografica a pie' di pagina) e non alla fine del lavoro.


Chi volesse scegliere di redigere la tesina conclusiva sulle 60 ore di seminari professionalizzanti facendo riferimento a questo ciclo seminariale sul family business è tenuto a contattare il docente.


Torna ai contenuti | Torna al menu